Elenco completo degli articoli

Per spiegare la Russia provo a cogliere temi non sempre trattati a fondo dai media, ma che rivelano le molte sfaccettature di quel Paese. L’analisi dettagliata delle conferenze stampa di Vladimir Putin e delle sue interminabili dirette televisive, uno specchio della società russa; i rapporti con l’Occidente e alcuni spunti culturali significativi.

Mosca, Piazza Rossa, Mausoleo di Lenin | © Luca Lovisolo
Dossier | Russia di dentro

Cinque perché l’Italia vuole servire la Russia

Perché agli italiani interessa così tanto asservirsi a un Paese come la Russia? Molti sostengono Mosca in modo totale, acritico e urlato, disprezzando apertamente l’Occidente. L’Italia è, per il Cremlino, un terreno ideale di conquista. Come si è giunti alla rete di relazioni che non esita a mettere in gioco la posizione raggiunta dall’Italia in Occidente, pur di dichiarare fedeltà a Mosca.

Auto Lada prodotta in Unione sovietica su licenza italiana | © Mark Kamalov
Dossier | Russia di dentro

Italia e Russia: perché dialogare non serve

Con toni appena più sfumati del suo vice Salvini, anche Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa congiunta tenutasi a Mosca fra il capo del Governo italiano e il presidente russo, sembrava parlare più in difesa degli interessi russi che di quelli italiani. Dialogare ha senso se si fissano obiettivi da raggiungere: in caso contrario, significa arrendersi alla supremazia del più forte.

Nastrini di San Giorgio e memorie sovietiche | © chervovrv
Dossier | Russia di dentro

Media russi e mondi capovolti

Quale messaggio i singoli dimostranti volessero effettivamente comunicare non lo sapremo in verità mai.

Utilizzando il sito, Lei accetta l'uso dei «cookie» Informazioni

Utilizziamo i «cookie» per facilitare l'uso di questo sito. Continuando a leggere senza modificare le impostazioni, Lei acconsente al loro utilizzo. La nostra politica di protezione dei dati si trova >cliccando qui .

Chiudi