Russia di dentro

La Russia attraverso temi non sempre trattati a fondo dai media, ma che rivelano le molte sfaccettature di quel Paese. L’analisi delle conferenze stampa di Vladimir Putin e delle sue interminabili dirette televisive, l’attività dell’opposizione; i rapporti con l’Occidente e alcuni spunti culturali significativi.

I media italiani e il Coronavirus: Europa, Cina e Russia
Russia e media

Attraverso l’onnipotente autorità di vigilanza sui media Roskomnadzor,»in questi giorni il governo russo ha chiesto a Radio Svoboda e alla TV Nastojaščee Vremja di rimuovere dai loro canali inchieste e materiali dell’oppositore russo Aleksej Naval’nyj. La stessa richiesta è stata fatta ad alcuni media russi. Radio Svoboda, in inglese Radio Liberty (Radio libertà), è sorella […]

I traduttori i Amanda Gorman
Cina, Russia, Olimpiadi, Europa

Mentre molti governanti occidentali non si presentano all’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali, per protesta contro il regime cinese, Putin si trova oggi a Pechino. Incontra il cinese Xi Jinping per colloqui d’importanza, stando alle dichiarazioni ufficiali. Non c’è ragione di non crederci. I punti in evidenza sono due. Russia e Cina progettano un nuovo gasdotto […]

Berlino, il Checpoint «Charlie» oggi, memoria della divisione della Germania e della città
Ci fu, la promessa di non estensione NATO a est?

Vladimir Putin giustifica il suo attivismo nello spazio ex sovietico, tra l’altro, come conseguenza di una promessa non mantenuta. La promessa di un non allargamento a est della NATO è stata a lungo un punto controverso, nella ricostruzione dei negoziati che portarono alla riunificazione tedesca. Dal punto di vista dei russi, fu un errore di Gorbačëv, rinunciare a fissare su carta il principio del non allargamento.

Luca Lovisolo

Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Con le mie analisi e i miei corsi accompagno a comprendere l'attualità globale chi vive e lavora in contesti internazionali.

Tengo corsi di traduzione giuridica rivolti a chi traduce, da o verso la lingua italiana, i testi legali utilizzati nelle relazioni internazionali fra persone, imprese e organi di giustizia.

Iscriversi al notiziario

Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo