Il Mali resta sospeso dall’Unione africana

Durante il vertice dell’Unione africana del 18 e 19 febbraio ad Addis Abeba è stata confermata l’esclusione del Mali dall’Unione.

La partecipazione del Mali era stata sospesa a causa dei due colpi di Stato consecutivi degli ultimi anni. In questo contesto, il Mali era stato escluso anche dalla presidenza a rotazione dei diversi organi dell’Unione.

Il presupposto per essere Stato membro dell’Unione africana e dei suoi organi è il rispetto dei principi dello Stato di diritto. Un gruppo di Stati africani aveva chiesto la riammissione del Mali. La domanda è stata respinta. La decisione costituisce un importante segnale per tutti gli Stati membri e per la stessa Unione africana, che tra i suoi scopi si propone il consolidamento della democrazia e dei valori dello Stato di diritto sul continente africano.

Oltre al Mali, restano esclusi dall’Unione, per lo stesso motivo, due ulteriori Paesi.

| Dell’Africa nelle relazioni internazionali parlo nel mio corso «Capire l’attualità internazionale» >Dettagli

Condivida questo articolo con i Suoi contatti

Luca Lovisolo

Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Il mio corso «Capire l'attualità internazionale» accompagna chi desidera comprendere meglio i fatti del mondo. Con il corso «Il diritto per tradurre» comunico le competenze giuridiche necessarie per tradurre testi legali da o verso la lingua italiana.

Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Luca Lovisolo

    Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Con le mie analisi e i miei corsi accompagno a comprendere l'attualità globale chi vive e lavora in contesti internazionali.

    Tengo corsi di traduzione giuridica rivolti a chi traduce, da o verso la lingua italiana, i testi legali utilizzati nelle relazioni internazionali fra persone, imprese e organi di giustizia.

    Iscriversi al notiziario

    Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

    Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
    Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita | * Protezione dei datiImpressum
    Copyright © 2021 Luca Lovisolo