Video: il mio intervento alla Camera dei deputati

Il 6 agosto 2020 sono stato ascoltato alla Camera dei deputati italiana, dinanzi alla Commissione affari esteri. Il contesto era l’indagine avviata dalla Commissione sulle influenze straniere in Italia. Ho parlato di conflitto in Ucraina, rapporti con la Russia, guerra ibrida e temi correlati. Questo è il video completo dell’intervento. Gli stessi temi sono approfonditi nel mio ultimo libro «Il progetto della Russia su di noi.»


Una risposta alla replica del presidente della Commissione (udibile al minuto 35:00) si trova in >questo articolo, che è utile anche per un primo approfondimento dei fatti in corso in Bielorussia e dell’avvelenamento dell’oppositore russo Aleksej Naval’nyj.


Condivida questo articolo con i Suoi contatti

4 commenti

  1. Salve Luca,

    devo dire che non mi aspettavo una chiusura pressoché totale dal presidente di una commissione che ha avviato l’indagine, chiunque fosse. Non è un buon segno. Gli altri membri mi sono sembrati più aperti, ma comunque tendenti alla minimizzazione, secondo me. Anzi, avendoci riflettuto meglio, la posizione del presidente era proprio filorussa, a giustificazione dell’espansionismo, prima per «ragioni storiche» e poi per lo scioglimento dell’Urss. Le conclusioni di questa commissione sono già prevedibili… Cordiali saluti.

    • Confermo di aver incontrato componenti della Commissione che hanno altre visioni. Ho risposto alle considerazioni dell’on. Fassino in >questo articolo, cogliendole come occasione per cominciare ad approfondire ciò che sta succedendo in Bielorussia e il caso Naval’nyj. Cordiali saluti.

  2. Ottimo intervento. Grazie di averlo condiviso. Mi ha deluso molto Fassino. Sinceramente spero abbia detto quelle parole per mantenere un certo equilibrio…. stile democristiano.

Commentare questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*