Armi atomiche in Bielorussia: quale pericolo?

Le armi che Putin vuole dispiegare in Bielorussia possono essere utilizzate già oggi a partire dalla stessa Russia. Gli esperti confermano che la distanza rispetto al bersaglio, su questa scala, non fa sostanziale differenza, per questi armamenti.

Capire l'attualità internazionale
Il corso di Luca Lovisolo per
capire gli avvenimenti del mondo

Putin afferma che il trasferimento di armi nucleari in Bielorussia sarebbe una risposta alla fornitura all’Ucraina di proiettili all’uranio impoverito: questa affermazione è tecnicamente infondata. Le munizioni contenenti uranio impoverito non sono armi atomiche. Con questo materiale si ottengono proiettili di artiglieria con una maggior capacità di penetrazione, ma il loro uso non produce esplosioni nucleari.

Il pericolo dell’uso di armi atomiche nella guerra d’Ucraina resta molto basso. Con questa e altre simili dichiarazioni senza effetti concreti, Putin vuole mostrare decisione anche all’interno della Russia e fare pressione politica sull’Occidente.

Tenta di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale dall’andamento dei combattimenti sul terreno, molto sfavorevole alla Russia.

| Delle tensioni nello spazio ex sovietico parlo nel mio corso «Capire l’attualità internazionale» >Dettagli

Condivida questo articolo con i Suoi contatti

Luca Lovisolo

Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Il mio corso «Capire l'attualità internazionale» accompagna chi desidera comprendere meglio i fatti del mondo. Con il corso «Il diritto per tradurre» comunico le competenze giuridiche necessarie per tradurre testi legali da o verso la lingua italiana.

Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Luca Lovisolo

    Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Con le mie analisi e i miei corsi accompagno a comprendere l'attualità globale chi vive e lavora in contesti internazionali.

    Tengo corsi di traduzione giuridica rivolti a chi traduce, da o verso la lingua italiana, i testi legali utilizzati nelle relazioni internazionali fra persone, imprese e organi di giustizia.

    Iscriversi al notiziario

    Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

    Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
    Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita | * Protezione dei datiImpressum
    Copyright © 2021 Luca Lovisolo