La caduta del Muro di Berlino nel racconto di Luca Lovisolo. Comincia martedì 25 luglio 2023 la serie in due episodi sul crollo della divisione tra le due parti di Berlino. La fine del Muro ha segnato la storia recente dell’Europa ed è all’origine dell’attualità, dal crollo dell’Unione sovietica alla guerra in Ucraina. Il racconto ripercorre i giorni e le ore sino all’apertura dei cancelli del Muro.
Il primo dei due episodi «Vi racconto la caduta del Muro di Berlino» esce martedì 25 luglio. Racconta gli ultimi mesi della vita in Germania est prima della caduta del Muro. Le proteste della popolazione causano l’indebolimento progressivo del regime. I tentativi di contenere il malcontento si moltiplicano, gli uomini al potere cambiano, ma la situazione si fa sempre più difficile.
Il secondo episodio esce giovedì 27 luglio. E’ dedicato interamente al racconto ora per ora dell’incredibile catena di fatti che causa la perdita di controllo del governo sugli eventi, sino all’apertura del confine tra le due parti di Berlino. Tutta la serie è costruita sulla base di testimonianze di comuni cittadini e persone coinvolte a vario titolo, dai funzionari ai politici.
I due episodi della serie restano poi visibili sino al 4 agosto, per chi non può assistervi nelle date indicate. Ogni episodio dura 50 minuti circa. E’ possibile scegliere se assistere solo a questa serie al prezzo di EUR 14,50 oppure sottoscrivere un abbonamento che include tutte le serie programmate nell’anno e altri contenuti.
La caduta del Muro di Berlino: perché e come assistere al racconto
Il crollo del Muro di Berlino è un evento storico che determina la nostra attualità. E’ il simbolo della fine della divisione tra le due Germanie e tra le due parti d’Europa. La caduta dei regimi dell’Europa dell’est è alla radice degli eventi che hanno segnato gli ultimi trent’anni di Storia, dallo scioglimento dell’Unione sovietica sino alla guerra in Ucraina. Per questi motivi, la vicenda del Muro di Berlino è una chiave indispensabile per comprendere l’attualità.
Inoltre, il susseguirsi dei fatti che hanno causato l’apertura della frontiera del Muro è un avvincente racconto che si svolge tra equivoci, contraddizioni e incredibili errori di valutazione dei protagonisti.
La serie «Vi racconto la caduta del Muro di Berlino» è accessibile come serie singola oppure in abbonamento. Tutti i dettagli sui contenuti e sulle modalità per assistere si trovano >qui.