I miei interventi su giornali, radio e TV

Guerra in Ucraina: interviste e contributi per media italiani e svizzeri

L'oscuramento di Donald Trump

Il riaccendersi della guerra tra Russia e Ucraina, il 24 febbraio 2022, ha orientato i media verso uno scenario sinora quasi ignorato. Il conflitto è vicino e difficile da spiegare, per chi non si occupa in modo specifico di quei Paesi e di Europa dell’Est. In questi interventi rispondo ai giornalisti di testate italiane e svizzere su alcuni temi-chiave della guerra e del suo significato per l’Europa.

RAI Radio 1 – «Zapping»

12.5.2022 – L'adesione della Finlandia e della Svezia alla NATO; la reazione della Russia e gli assetti nel Baltico; la posizione della Finlandia verso la Russia; il parallelo tra l'allargamento della NATO di oggi e l'adesione dei Paesi dell'Est dopo il crollo del Muro di Berlino – Conduce: Giancarlo Loquenzi.

La Regione, Bellinzona

10.5.2022 – Il discorso molto atteso di Vladimir Putin in occasione della parata del 9 maggio. Il mondo attendeva temuti annunci sullo sviluppo della guerra in Ucraina, ma la circostanza ha offerto un quadro molto diverso dalle aspettative del capo del Cremlino – Articolo originale per LaRegione.

Il Corriere del Ticino, Lugano

4.5.2022 – Il caso dell'intervista al ministro degli esteri russo Sergej Lavrov trasmessa in Italia. La TV italiana come strumento della propaganda russa, non solo in questo caso; le questioni di contenuto e di metodo; le conseguenze in vista delle prossime elezioni italiane – Intervista condotta da Michele Montanari.

Radio Capital – «The Breakfast Club»

3.5.2022 – Dal minuto 1:49:30 – L'intervista al ministro degli esteri russo trasmessa in Italia, giudizio; la guerra: gli avanzamenti a est dell'Ucraina, la situazione dell'esercito russo e della resistenza; le sanzioni internazionali contro la Russia – Conducono: Andrea Lucatello e Riccardo Quadrano.

La Regione, Bellinzona

2.5.2022 – Gli obiettivi della «seconda fase» della guerra in Ucraina; la sconfitta dei russi a nord di Kiyv; la ripresa del progetto di ricostituzione della Novorossija; la questione della Transnistria e altri elementi storici sottesi al conflitto – Ripubblicazione sintetica di un articolo uscito su questo blog.

RAI Radio 1 – «Zapping»

28.4.2022 – La questione della Novorossija; gli ultimi sviluppi del conflitto; la minaccia nucleare della Russia e le possibilità concrete di attuarla; i progetti di Putin nella seconda fase della guerra, dopo il ritiro dalla regione a nord di Kyiv – Conduce: Giancarlo Loquenzi.

La Regione, Bellinzona

15.4.2022 – La questione della «denazificazione» dell'Ucraina, a seguito dell'articolo uscito su RIA Novosti; il senso degli articoli di propaganda; il significato del termine «nazismo» nella narrativa russa; le ambizioni imperiali di Vladimir Putin – Intervista condotta da Lorenzo Erroi

RAI Radio 1 – «Zapping»

13.4.2022 – Panoramica sull'andamento del conflitto; la questione della «denazificazione» e gli articoli di propaganda; l'arresto dell'oligarca Medvedčuk e il ruolo dei magnati ex sovietici nell'attualità ucraina; l'influenza degli oligarchi sui partiti politici dell'Ucraina orientale – Conduce: Giancarlo Loquenzi.

TV La7 – «Omnibus»

7.4.2022 – Le sanzioni sul gas da rafforzare; embargo sul petrolio; la ricostituzione dell'integrità territoriale dell'Ucraina; un numero infinito di controversie internazionali può convertirsi in guerra – Conduce: Alessandra Sardoni

TV La7 – «Omnibus»

7.4.2022 – Perché la Russia si fa «scoprire» dopo aver compiuto i massacri in Ucraina; la propaganda sulle immagini degli eccidi; le modalità operative dell'esercito russo e il suo ritiro affrettato dalla regione di Kyiv; le conseguenze delle minacce di condanna per crimini di guerra – Conduce: Alessandra Sardoni

TV La7 – «Omnibus»

7.4.2022 – L'effetto delle immagini dei massacri avvenuti nelle città ucraine sull'opinione pubblica russa; il modo in cui i media russi riportano le notizie degli eccidi in Ucraina; nell'articolo, considerazioni sulle elezioni francesi partendo dalle immagini della guerra ucraina – Conduce: Alessandra Sardoni

Il Corriere del Ticino Podcast, Lugano

1.4.2022 – Quaranta minuti di intervista audio condotta dal caporedattore Marcello Pelizzari. Spiego retroterra e attualità della guerra in Ucraina: cause, negoziati, fattori interni; la relazione con la propaganda diffusa anche in Occidente; la questione delle lingue e molto altro.

La Regione, Bellinzona

22.3.2022 – I cinque veri errori dell'Occidente che hanno favorito la guerra in Ucraina; Europa e Stati uniti non hanno sbagliato per aggressività verso la Russia, ma per eccessiva debolezza; dipendenza energetica, guerre in Medioriente – Ripubblicazione sintetica di un articolo uscito su questo blog.

Il Corriere del Ticino, Lugano

22.3.2022 – A un mese dall'inizio del conflitto, un primo bilancio; le tesi infondate di chi giustifica il conflitto, anche sui media maggiori; gli equivoci sul separatismo delle regioni ucraine orientali; le contraddizioni di Putin sulla protezione dei russofoni – Intervista condotta da Michele Montanari.

RAI Radio 1 – «Zapping»

21.3.2022 – Joe Biden e aiuti militari all'Ucraina; aggravamento delle sanzioni; eventuale statuto neutrale e rinuncia alla NATO per l'Ucraina; integrità territoriale. Tavola rotonda virtuale con Anna Zafesova e Riccardo Alcaro – Conduce: Giancarlo Loquenzi.

Adn Kronos, Roma

14.3.2022 – Lancio di agenzia sull' andamento dei negoziati e sugli ultimi sviluppi del conflitto. Il problema di concludere accordi con Stati autoritari, che non si sentono obbligati al rispetto dei patti e del diritto internazionale – Da un'intervista condotta da Lavinia Gerardis.

Adn Kronos, Roma

14.3.2022 – Lancio di agenzia sullo sviluppo del conflitto tra Russia e Ucraina. Quali elementi potrebbero convincere Vladimir Putin a un negoziato e a un cessate il fuoco sul teatro di guerra, che non accenna a calmarsi – Da un'intervista condotta da Lavinia Gerardis.

Adn Kronos, Roma

11.3.2022 – Lancio di agenzia sull'annuncio della Russia di reclutare truppe per intervenire senza mobilitare l'esercito di Stato, con le conseguenze che ciò può comportare. Putin non può aumentare contingente con militari di leva – Da un'intervista condotta da Lavinia Gerardis.

RAI Radio 1 – «Zapping»

11.3.2022 – Le condizioni per un negoziato reale nella guerra ucraina; la questione dei cosiddetti corridoi umanitari; l'uso dei profughi a fini di propaganda; perché no al divieto di sorvolo NATO sull'Ucraina e la questione Ue – Conduce: Giancarlo Loquenzi.

Il Corriere del Ticino, Lugano

10.3.2022 – L'efficacia delle sanzioni contro la Russia e la loro influenza sulla guerra con l'Ucraina. La questione della propaganda e la situazione del conflitto. I presupposti della guerra; la pace non può essere a ogni costo, o preparerà altri conflitti. Intervista condotta da Michele Montanari.

TV La7 – «Omnibus»

7.3.2022 – I «corridoi umanitari» in Ucraina. Il loro scopo sarebbe permettere agli abitanti delle città bombardate di mettersi in salvo. Perché non sono veri corridoi umanitari, ma diventano uno strumento della propaganda russa. – Conduce: Alessandra Sardoni.

TV La7 – «Omnibus»

7.3.2022 – La possibilità che l’Ucraina rinunci ad aderire alla NATO, nel quadro dei negoziati in corso, e faccio ulteriore accenno alla guerra in Afghanistan. La questione dell’adesione alla NATO, che è cosa diversa dall’adesione all’Unione europea, può incidere sui negoziati. – Conduce: Alessandra Sardoni.

TV La7 – «Omnibus»

7.3.2022 – L'errore di valutazione di Putin sulla guerra in Ucraina; il parallelo possibile con la guerra dell'Unione sovietica in Afghanistan; l'efficacia delle sanzioni sulla base di consenso del presidente russo; spiegazione di alcuni termini – Conduce: Alessandra Sardoni.

Il Corriere del Ticino, Lugano

3.3.2022 – I meccanismi della propaganda russa; come viene presentata la guerra sui media in Russia; il senso di termini come «denazificazione» e «demilitarizzazione» nel modo in cui la Russia motiva l'intervento in Ucraina – Intervista condotta da Sara Mauri.

RAI Radio 1 – «Zapping»

3.3.2022 – Seconda tornata di negoziato tra Russia e Ucraina; la questione dell'integrità territoriale; il progetto di Putin; la questione federale dell'Unione sovietica; il falso «genocidio» degli ucraini russi di lingua russa – Conduce: Giancarlo Loquenzi.

Blog «Cinque colonne Magazine»

1.3.2022 – Il progetto di Putin sull'Europa; significato di nazismo e fascismo nella propaganda russa; perché è partita l'invasione dell'Ucraina proprio in questo momento; il progetto Eurasia – Intervista condotta da Francesca Amore.