
Catalogna: sette risposte sul referendum
Si è svolto o no il referendum per l’indipendenza? L’uso della forza era giustificato? Alcune risposte.
Ho scritto queste analisi nei momenti più tesi della crisi catalana, pensando anche ad altre crisi regionali analoghe. Analizzo gli elementi costituzionali essenziali, prendendo spunto dal referendum del 2017 e da un articolo uscito in Svizzera. Spiego infine perché «autodeterminazione» di un popolo non significa per forza «secessione.»
Si è svolto o no il referendum per l’indipendenza? L’uso della forza era giustificato? Alcune risposte.
Un referendum per l’indipendenza viene ammesso in Scozia e lodato dalla comunità internazionale come esempio di democrazia, ma in Catalogna non è possibile. Perché? L’espressione «separatismo» si sente sempre più frequentemente, oggi, in Europa. Cosa significa il principio più citato dai sostenitori del separatismo: l’autodeterminazione dei popoli.
L’indipendenza della Catalogna è stata (forse) dichiarata, ma l’efficacia è sospesa. L’economia attende.
Un articolo fuorviante sul separatismo catalano: cortocircuito fra i media e l’opinione pubblica.
Luca Lovisolo: il mondo dentro i fatti
Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Studio in particolare l’Europa dell’est e la Mitteleuropa. Nel mio corso «Capire l’attualità internazionale» comunico un metodo per comprendere ciò che accade nel mondo e perché ci riguarda.
Ho lavorato per quasi trent’anni come traduttore, professione sulla quale oggi tengo corsi e pubblico approfondimenti.
Bio | Notiziario | Corsi | Contatto
Si iscriva al mio notiziario
Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Studio in particolare l’Europa dell’est e la Mitteleuropa. Seguo anche l’attualità di altri Paesi, quando presenta punti di contatto con le mie materie di specializzazione.
Ho lavorato per quasi trent’anni come traduttore, professione sulla quale oggi tengo corsi e pubblico approfondimenti.
Bio | Notiziario | Abbonamento | Contatto
Utilizzando il sito, Lei accetta l'uso dei «cookie» Informazioni
Utilizziamo i «cookie» per facilitare l'uso di questo sito. Continuando a leggere senza modificare le impostazioni, Lei acconsente al loro utilizzo. La nostra politica di protezione dei dati si trova >cliccando qui .