Diari di viaggio
Appunti e immagini dai miei viaggi di documentazione
I miei diari nascono dagli appunti presi in tempo reale mentre viaggio. Non hanno pretesa di completezza o scientificità: sono idee e osservazioni condivise con chi mi legge su Facebook mentre sono per strada. Fissano le prime impressioni di ogni viaggio, per tenere memoria di considerazioni e spunti di approfondimento. Le fotografie, salvo diversa indicazione, sono scattate da me.
Russia: Mosca, febbraio 2018
Vado a Mosca per raccogliere informazioni di prima mano sulla vicenda del Museo Roerich. Ritrovo alcuni luoghi in cui si è fatta la Storia del Novecento. Fra meno 18 e meno 23 gradi di temperatura...
Luoghi della catastrofe di Černobyl’ e...
Per la quarta volta in Ucraina: tra le altre tappe, passo due giorni nella surreale zona disabitata della catastrofe di Černobyl'. Poi proseguo per Leopoli, Černivci e infine Suceava, in Romania.
Ucraina: Kiev e Char'kov
Dalla capitale dell'Ucraina al capoluogo nord orientale del Paese. Incontri e atmosfere nella città incuneata a poche decine di chilometri dal confine con la Russia, fra gli echi delle tensioni del conflitto nel Donbass.
Ucraina: Kiev e Odessa
Il viaggio in treno attraverso mezza Ucraina, da Kiev al grande e cosmopolita capoluogo del Mar Nero. Il porto, la Scalinata Potëmkin e la vita che continua, nonostante la guerra non molto lontana.
Ucraina: Leopoli
La scoperta di una città monumentale, per secoli al centro dei commerci tra l'Oriente e l'Europa centrale. Tra memorie asburgiche, echi polacchi, presente ucraino e post-sovietico.

Romania
Quattro viaggi sulle tracce della rivoluzione romena e del processo a Nicolae ed Elena Ceaușescu:
Bucarest | Scornicești | Timișoara | Tîrgoviște