Il nuovo fronte orientale – Viaggio in Ucraina

Nuovo fronte orientaleDalla primavera del 2014 lavoro su un’ampia ricerca sull’Ucraina. Gli eventi in Crimea e nell’est del Paese sono strettamente legati alla situazione nelle altre regioni e alla storia della Nazione ucraina, sin dalle sue origini. Una cronaca dalle zone di guerra non basta, a cogliere la portata degli eventi ai quali stiamo assistendo, e non è l’oggetto del mio lavoro.

Gli attriti fra la popolazione di lingua ucraina e quella di lingua russa sono spesso indicati, a torto, come cause del conflitto. Quando la crisi iniziò, questo argomento mi colpì subito, poiché una tale rappresentazione degli eventi contraddiceva le mie esperienze con quel Paese, estremamente vario. Da questa osservazione è nato il desiderio di approfondire le ricerche.

Ho intrapreso un viaggio in più tappe, da Leopoli a Kiev, da Odessa a Char’kov, poi la Bucovina e molto altro, attraverso un’Ucraina in subbuglio, più vicina di quanto pensiamo. Ho visitato musei e biblioteche, conosciuto persone, osservato fatti. I risultati stanno confluendo in un libro, ma prendono vita anche in altre forme, ad esempio nel blog di questo sito.

Per ricevere informazione sul progresso delle mie ricerche e sulla pubblicazione del libro, si unisca alle persone iscritte a Trabant >cliccando qui. Grazie per il Suo interesse!