Trabant
Il notiziario via posta elettronica di Luca Lovisolo

Occhiali su libro in lingua ucraina | © Dmitry Ratushny

Leggendo i giornali, si trovano spesso notizie importanti presentate in modo confuso, sulle quali non si sa quale posizione prendere. Farsi un'idea propria o prendere una decisione sul posto di lavoro, quando è richiesta la conoscenza dell'attualità, può metterci di fronte a molti interrogativi. Trabant mette in luce i punti fermi e aiuta ad avere una visione consapevole dei fatti.


Molte volte, le informazioni che provengono dai media ci lasciano disorientati: sono superficiali e condizionate da molti interessi. Trabant è sicurezza di leggere analisi che riportano ai fatti, frutto del lavoro di chi analizza gli eventi stando fuori dalle contrapposizioni ideologiche e giornalistiche. Trabant contiene sempre, per chi è interessato, un articolo sulla professione di traduttore.

Abbonamento gratuito

Con l'abbonamento gratuito si riceve una volta alla settimana, via posta elettronica, un articolo di attualità, con gli aggiornamenti su questo blog e gli inviti ad altre attività informative sui diversi argomenti trattati qui. Per chi indica come interesse Traduzione professionale, l'abbonamento gratuito contiene anche un articolo sulla professione di traduttore e permette di ricevere gli inviti ai seminari di formazione riservati ai traduttori.

Si abboni gratuitamente qui!

Non dimentichi di indicare almeno un argomento di Sua preferenza, o non riceverà nulla.

Relazioni internazionali      Traduzione professionale

Le opinioni dei lettori:

«Grazie come sempre al pensiero lucido e obiettivo di Luca Lovisolo.»

«Informazioni di qualità da leggere fino in fondo.»

«Una riflessione estremamente interessante sulle dinamiche più intime delle percezioni sociali, del pensiero comune e collettivo, del ruolo che deve avere lo Stato nella gestione del territorio e su cosa voglia veramente dire avere un’identità culturale, lontani da ogni forma di razzismo.»

«Riflessioni molto importanti in giorni di caos e rissa continua.»

«Lucido ed equilibrato come sempre, forse anche perché vedere le cose dall’estero aiuta.»

«Lovisolo costringe a pensare fuori dagli schemi.»

«Quando si leggono articoli come i suoi la mente si ‘rinfresca’ e ritrova il piacere di un lettura limpida e nel contempo informata»


Leggere tutti i commenti >

Perché «Trabant»
Trabant è una parola tedesca, significa «satellite.» Un satellite ruota intorno alla Terra sufficientemente lontano da abbracciarla con lo sguardo, ma non abbastanza vicino da farsi distrarre da eventi irrilevanti.

Il termine Trabant è diventato celebre in tutto il mondo grazie a un’automobile utilitaria fabbricata nella Repubblica democratica tedesca. La piccola Trabant, alla quale sono stati dedicati anche un museo e un celebre film, a partire dagli anni Cinquanta si diffuse in tutta l’Europa orientale, dove è ancora possibile incontrarne sulle strade. Assurta a simbolo di quarant'anni di storia di quella parte d'Europa, fu prodotta sino a poco dopo il crollo del Muro di Berlino. La storica notte del 9 novembre 1989 il Muro cadde e finirono 28 anni di divisione della Germania: migliaia di berlinesi dell'est si riversarono a ovest, tra due ali di folla plaudente, superando i posti di controllo a bordo di innumerevoli, scoppiettanti Trabant, avvolte da una nuvola di fumo blu prodotto dal loro motore a due tempi alimentato a miscela.

Abbonamenti Trabant Premium e Trabant Platinum

Queste due modalità di abbonamento, oltre ai contenuti dell'abbonamento gratuito, presentano contenuti esclusivi per gli abbonati. L'abbonamento Premium permette di accedere a tre articoli di attualità alla settimana e di accedere a tutto l'archivio di questo blog, nonché di beneficiare di altri vantaggi riservati agli abbonati in questa modalità. L'abbonamento Platinum comprende inoltre l’accesso per un anno (quattro edizioni) al corso via Internet «Il mondo in cinque giorni» (>dettagli sul corso).

Platinum

CHF 180.– /anno ca. EUR 160.– /anno (*)
Senza rinnovo automatico
  • Tre articoli di attualità
    alla settimana
  • Agli interessati, un articolo
    sulla professione di traduttore
  • Video Trabant risponde
    ogni tre mesi
  • Accesso per 1 anno al corso
    «Il mondo in cinque giorni»
  • Accesso illimitato
    dell'archivio di Trabant
  • Inviti e informazioni sui corsi
ABBONARSI »

Premium

CHF 19.– /anno ca. EUR 16.50 /anno (*)
Senza rinnovo automatico
  • Tre articoli di attualità
    alla settimana
  • Agli interessati, un articolo
    sulla professione di traduttore
  • Video Trabant risponde
    ogni tre mesi
  • ––
     
  • Accesso illimitato
    dell'archivio di Trabant
  • Inviti e informazioni sui corsi
ABBONARSI »

Gratuito

CHF 0.–  
Durata illimitata
  • Un articolo di attualità
    alla settimana
  • Agli interessati, un articolo
    sulla professione di traduttore
  • ––
     
  • ––
     
  • ––
     
  • Inviti e informazioni sui corsi
ABBONARSI »

*) Il prezzo esatto in euro, al corso di cambio giornaliero, è visibile cliccando sul bottone «abbonarsi» (non comporta impegno d'acquisto). Lievi variazioni sono possibili a dipendenza delle disposizioni internazionali sull'IVA.

Il trattamento dei Suoi dati. Il titolare del trattamento dei Suoi dati è Archomai edizioni e formazione, Lugano (ID: CHE 430.498.641). I Suoi dati vengono utilizzati esclusivamente per consentire eventuali acquisti su questo sito e per inviare il settimanale Trabant con i contenuti indicati qui sopra. Archomai non invia offerte promozionali o informazioni di marketing. Gli invii avvengono in collaborazione con Mailchimp, The Rocket Science Group LLC (USA), con cui abbiamo concluso un accordo specifico, e che opera rispettando gli standard di sicurezza e gestione richiesti in Svizzera, Unione europea e Spazio economico europeo. Lei può cancellare o modificare i Suoi dati cliccando sul link apposito presente su ogni numero di Trabant, oppure scrivendo a centrum@archomai.ch.