Corso «Il mondo in cinque giorni»
Quattro appuntamenti l'anno per capire l'attualità internazionale

Di fronte a un mondo sempre più complicato restiamo spesso confusi. Vogliamo capire cosa succede e perché ci riguarda, prendere decisioni consapevoli e saper dire la nostra sugli eventi internazionali. Le fonti d’informazione disponibili sono molte e fanno crescere l’incertezza. «Il mondo in cinque giorni» è il corso per chi vuole metodo e chiarezza, per capire meglio l’attualità internazionale.

«Per la mia attività di ricerca approfondisco ogni giorno l’attualità internazionale. Questo corso nasce per condividere ciò che osservo. Mi rivolgo a chi non ama le disquisizioni in politichese, ma vuole comprendere i fatti apprezzando la diversità delle lingue e culture, la storia, le osservazioni di viaggio, secondo criteri di analisi oggettivi.» (Luca Lovisolo, docente)

Il corso «Il mondo in cinque giorni» è pensato chi desidera comprendere meglio gli eventi internazionali. E’ ideato e tenuto da Luca Lovisolo. Il docente prende spunto dai fatti di maggiore attualità e li analizza, trasmettendo un metodo per formarsi una propria idea degli eventi.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano guardare con consapevolezza all’attualità internazionale, per qualunque motivazione personale o professionale. I partecipanti apprendono ad applicare un metodo per interpretare con chiarezza i fatti e descriverne gli elementi costitutivi. Osservano criticamente il flusso delle informazioni e acquisiscono sicurezza nel collocare gli eventi nel loro contesto, imparando a orientarsi tra le diverse fonti e interpretazioni.

4
edizioni l'anno
5
videolezioni
4
ore ogni edizione

Il corso «Il mondo in cinque giorni» è abbinato al notiziario Trabant e include l’accesso a tutti gli articoli dell’area riservata del sito di Luca Lovisolo. L’interazione fra questi strumenti forma un percorso coerente e sintetico di aggiornamento costante sull’attualità internazionale, sotto forma di lezioni in video, letture e documenti, rompendo il senso di frustrazione di chi vuole seguire gli sviluppi dell’attualità, ma non trova risposte sufficienti nei media.

l corso si svolge esclusivamente via Internet, quattro volte l’anno. Ognuna delle quattro edizioni dura una settimana lavorativa, da lunedì a venerdì, e contiene cinque lezioni, una al giorno. Il materiale resta poi disponibile anche durante il fine settimana per eventuale ripasso. Ciascuna lezione ha una durata di 45 minuti. Le lezioni hanno forma di video registrati a cui si può assistere negli orari di propria preferenza durante la settimana di corso.

Calendario delle prossime edizioni

 EdizioneSvolgimento
E22.19EstateDal 17 al 21 giugno 2019
E23.19AutunnoDal 21 al 25 ottobre 2019
E24.19InvernoDal 2 al 6 dicembre 2019
E21.20PrimaveraDal 9 al 13 marzo 2020

I temi della prossima edizione (dal 21 al 25 ottobre)

I temi vengono comunicati nell’imminenza dell’edizione.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso «Il mondo in cinque giorni» è sufficiente abbonarsi a Trabant Platinum, qui sotto: l’abbonamento dura un anno e contiene quattro edizioni del corso. L’abbonamento si può acquistare in qualunque momento, ricevendo subito Trabant, gli sconti e i vantaggi riservati agli abbonati.  Si accede al corso a partire dalla prima edizione in calendario dal momento dell’acquisto dell’abbonamento. L’attestato di partecipazione deve essere richiesto al momento di abbonarsi e comporta un supplemento di EUR 12,50 per spese di segreteria (>dettagli sull’attestato).

Punti di forza del corso

  • Il docente applica l’analisi sui fatti più attuali. I partecipanti apprendono un metodo per interpretare autonomamente gli eventi internazionali e orientarsi nelle informazioni fornite dai media;
  • La modalità di frequenza via Internet permette grande libertà di gestione del tempo;
  • Il corso propone analisi dei fatti secondo criteri oggettivi, per darne chiavi di lettura forti, esenti da interpretazioni parziali o giornalistiche.

Non perda le prossime scadenze di questo corso: si abboni gratuitamente al notiziario >Trabant

Obiettivo del corso
Sviluppare nel partecipante l’abilità di interpretare i fatti di attualità internazionale ed essere maggiormente consapevole dei loro sviluppi. Al termine del corso il partecipante sa analizzare e collocare gli eventi trattati, ne conosce gli elementi determinanti e dispone di un metodo per orientarsi nelle informazioni diffuse dai media.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Destinatari
Chiunque desideri conoscere le dinamiche degli eventi internazionali, per ragioni professionali o cultura personale.

Durata
Ogni edizione del corso è articolata in 5 lezioni di 45 minuti ciascuna, una al giorno dal lunedì al venerdì, per circa 4 ore totali di formazione.

Funzionamento
Nelle cinque giornate di corso il partecipante riceve quotidianamente, entro le ore 9:00, il link per assistere al video della lezione del giorno. Ogni lezione dura 45 minuti e il partecipante può visualizzarla negli orari di sua preferenza. Il materiale resta disponibile per tutta la durata dell’abbonamento. I partecipanti possono dialogare con il docente via posta elettronica.

Materiale didattico

  • Video delle lezioni (non scaricabili)
  • Link a fonti, documenti e media, bibliografia di approfondimento
  • Notiziario settimanale Trabant, con accesso completo ai contenuti dell’area riservata del sito.

Requisiti tecnici per assistere alle lezioni
E’ adeguato qualunque computer da tavolo o portatile, purché recente e aggiornato, particolarmente per quanto riguarda Flash e il programma di navigazione. E’ necessaria una connessione ADSL ed è preferibile connettere il computer alla rete via cavo, evitando le connessioni Wi-Fi. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili iOS o Android, sebbene in zone a debole copertura la qualità potrebbe non essere ottimale. Non serve né la videocamera né il microfono.

Altre informazioni utili

I commenti dei partecipanti

«Con brevi lezioni riesci a trattare in modo esauriente argomenti sui quali difficilmente si trovano informazioni così complete e dettagliate.»

«Mi permetta di ringraziarla e di farle i complimenti per il corso ‘Il mondo in 5 giorni’ […].»

«Colgo l’occasione per ringraziarLa per questo corso che ho trovato molto interessante e utile e per le sue spiegazioni che…

«Grazie di cuore. Ha aperto uno squarcio tra le nuvole.»

«Non è facile avere l’opportunità di seguire analisi così approfondite sulla situazione globale, per me è stato molto arricchente.»

«Grazie per il corso, cosi ben organizzato. Non pensavo che un corso via Internet potesse essere di tale qualità. Complimenti.»

«La lezione che mi è piaciuta di più è stata quella dedicata alla letteratura e alla sua funzione di denuncia…

Si abboni a Trabant Platinum per partecipare a questo corso

Cominci subito a ricevere Trabant e a beneficiare dei vantaggi per gli abbonati

Premium
 17,50
Abbonamento annuale
senza rinnovo automatico
Tre articoli di attualità
alla settimana
Agli interessati, un articolo
sulla professione di traduttore
Sconto del 50% sui libri
fino a 8 titoli a Sua scelta
Altri vantaggi esclusivi
 –––
 Accesso illimitato
agli articoli di questo blog
Informazioni su corsi e libri
Platinum
 165,00
Abbonamento annuale
senza rinnovo automatico
Tre articoli di attualità
alla settimana
Agli interessati, un articolo
sulla professione di traduttore
Sconto del 50% sui libri
fino a 8 titoli a Sua scelta
Altri vantaggi esclusivi
Accesso a 4 edizioni del corso
«Il mondo in cinque giorni»
Accesso illimitato
agli articoli di questo blog
Informazioni su corsi e libri
Gratuito
00.–
Durata
illimitata
Un articolo di attualità
alla settimana
Agli interessati, un articolo
sulla professione di traduttore
 –––
 –––
 –––
 –––
Informazioni su corsi e libri

Il trattamento dei Suoi dati. Il titolare del trattamento dei Suoi dati è Archomai edizioni e formazione, Lugano (ID: CHE 430.498.641). I Suoi dati vengono utilizzati esclusivamente per consentire eventuali acquisti su questo sito e per inviare il settimanale Trabant con i contenuti indicati qui sopra. Archomai non invia offerte promozionali o informazioni di marketing. Gli invii avvengono in collaborazione con Mailchimp, The Rocket Science Group LLC (USA), con cui abbiamo concluso un accordo specifico, e che opera rispettando gli standard di sicurezza e gestione richiesti in Svizzera, Unione europea e Spazio economico europeo. Lei può cancellare o modificare i Suoi dati cliccando sul link apposito presente su ogni numero di Trabant, oppure scrivendo a centrum@archomai.ch.