Corso «Il mondo in cinque giorni»
Quattro appuntamenti l'anno per capire l'attualità internazionale

//www.lucalovisolo.ch/files/2017/05/Mosaico_M5G_2.jpg

Un corso di cinque lezioni in cinque giorni, ogni tre mesi, per comprendere gli eventi di maggiore attualità internazionale e orientarsi tra le informazioni, allo scopo di accrescere il proprio bagaglio di formazione e interpretare i fatti del mondo. I contenuti nascono dall’attività del docente, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.


 

4 edizioni
l'anno
5 lezioni
una al giorno
4 ore
ogni edizione

 

Questo corso è pensato per tutti coloro che desiderano comprendere le dinamiche degli eventi internazionali. Prende spunto dall'attualità e la analizza secondo criteri oggettivi, trasmettendo un metodo per analizzare i fatti. Offre gli strumenti per osservare criticamente il flusso delle informazioni diffuse dai media, spesso contraddittorie e difficili da interpretare. E' rivolto a tutti coloro che desiderano guardare con consapevolezza agli sviluppi internazionali, per qualunque motivazione personale o professionale.

Se abbinato al settimanale Trabant forma un percorso di costante aggiornamento sull'attualità internazionale sotto forma di lezioni in video, letture e documenti.

Il corso si svolge esclusivamente via Internet in quattro edizioni l'anno della durata di una settimana, da lunedì a venerdì. Ogni edizione si compone di cinque lezioni di 45 minuti ciascuna, una al giorno,  sotto forma di video registrati che si possono ascoltare negli orari di propria preferenza.

Calendario delle prossime edizioni

Edizione Svolgimento Chiusura iscrizioni
Inverno Dal 3 al 7 dicembre 2018 28 novembre 2018
Primavera Dal 11 al 15 marzo 2019 6 marzo 2019
Estate Dal 17 al 21 giugno 2019 12 giugno 2019
Autunno Dal 23 al 27 settembre 2019 18 settembre 2018

Gli abbonati a Trabant Platinum, oltre all'abbonamento al settimanale (>dettagli), hanno accesso a quattro edizioni di questo corso a decorrere dalla prima edizione utile dal momento d'acquisto dell'abbonamento. Per i non abbonati a Trabant Premium è possibile iscriversi a singole edizioni.

L'attestato di partecipazione è emesso su richiesta (>dettagli).

I temi della prossima edizione (dal 3 al 7 dicembre)

  • La fine della prima Guerra mondiale: i recenti interventi di Parigi, dalla fine dell'«equilibrio di potenza» alla questione dell'esercito europeo;
  • Il vertice ASEAN-Russia e APEC di novembre: sviluppi tra Oriente e Sud est asiatico;
  • In morte di Charles Aznavour: storia e attualità dell'Armenia nella voce di un cantante e filantropo.

Punti di forza del corso

  • Il docente applica l’analisi sui fatti più attuali. I partecipanti apprendono un metodo per interpretare autonomamente gli eventi internazionali e orientarsi nelle informazioni fornite dai media;
  • La modalità di frequenza via Internet permette grande libertà di gestione del tempo;
  • Il corso propone analisi dei fatti secondo criteri oggettivi, per darne chiavi di lettura forti, esenti da interpretazioni parziali o giornalistiche.

Video con alcuni estratti dalle lezioni:

Obiettivo del corso
Sviluppare nel partecipante l’abilità di interpretare i fatti di attualità internazionale ed essere maggiormente consapevole dei loro sviluppi. Al termine del corso il partecipante sa analizzare e collocare gli eventi trattati, ne conosce gli elementi determinanti e dispone di un metodo per orientarsi nelle informazioni diffuse dai media.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Durata
Ogni edizione del corso è articolata in 5 lezioni di 45 minuti ciascuna, una al giorno dal lunedì al venerdì, per circa 4 ore totali di formazione.

Funzionamento
Nelle cinque giornate di corso il partecipante riceve quotidianamente, entro le ore 9:00, il link per assistere al video della lezione del giorno. Ogni lezione dura 45 minuti e il partecipante può visualizzarla negli orari di sua preferenza. Per gli abbonati a una singola edizione, il materiale del corso resta a disposizione fino alle 24:00 della domenica. Per gli abbonati a Trabant Premium, il materiale resta disponibile per tutta la durata dell'abbonamento. I partecipanti possono dialogare con il docente via posta elettronica.

Materiale didattico

  • Video delle lezioni (non scaricabili)
  • Link a fonti, documenti e media
  • Bibliografia di approfondimento

Requisiti tecnici per assistere alle lezioni
E' adeguato qualunque computer da tavolo o portatile, purché recente e aggiornato, particolarmente per quanto riguarda Flash e il programma di navigazione. E’ necessaria una connessione ADSL ed è preferibile connettere il computer alla rete via cavo, evitando le connessioni Wi-Fi. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili iOS o Android, sebbene in zone a debole copertura la qualità potrebbe non essere ottimale. Non serve né la videocamera né il microfono.

Altre informazioni utili

Le opinioni dei partecipanti:

«[…] chiarezza, sistematicità e completezza che difficilmente si trovano in altre fonti.»  

«Le lezioni mi sono piaciute molto e trovo che il corso sia davvero efficace per acquisire in poco tempo una visione completa di vari Paesi.»  

«Sono assolutamente contenta dell’investimento fatto nei Suoi corsi.»  


Leggere tutti i commenti >

Prezzi e iscrizioni

La prossima edizione

CHF 55.– ca. EUR 47.– *)
Versamento all'iscrizione
  • Scadenza iscrizione: v. sopra
    nel calendario delle edizioni
  • Una edizione
    (cinque lezioni di 45 minuti)
  • ––
     
  • ––
     
  • Attestato di partecipazione
    singolo (su richiesta, +CHF 5.–)
  • Materiale disponibile
    fino alla domenica
ISCRIVERSI »

Quattro edizioni

Gratuito Per gli abbonati a Trabant Platinum
Accesso automatico
  • Decorrenza: dalla prossima
    edizione in calendario
  • Quattro edizioni
    (venti lezioni di 45 minuti)
  • Tutti i contenuti
    dell'abbonamento a Trabant
  • Sconto di CHF 19.–
    per i già abbonati Premium
  • Attestato omnicomprensivo
    (su richiesta, +CHF 15.–)
  • Materiale disponibile
    per un anno
ABBONAMENTO PLATINUM »

*) Il prezzo esatto in euro, al corso di cambio giornaliero, è visibile cliccando sul bottone «iscriversi» (non comporta impegno d'acquisto).