Corso «Il mondo in cinque giorni»
Comprendere l'attualità internazionale e imparare a interpretarla

//www.lucalovisolo.ch/files/2017/04/RID_1704181854Lovisolo_MG_5129.jpg

E’ un corso di cinque lezioni in cinque giorni per formarsi sugli eventi di maggiore attualità internazionale e acquisire un metodo per interpretarli, allo scopo di accrescere il proprio bagaglio di formazione oppure prendere decisioni consapevoli nella vita personale e professionale. I contenuti nascono dall’attività del docente, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.


 

5
giorni
4
ore totali
5
lezioni

 

Questo corso è pensato per tutti coloro che desiderano comprendere le principali dinamiche degli eventi internazionali. Prende spunto dai fatti di attualità più recenti e li analizza secondo criteri oggettivi, guidando i partecipanti ad acquisire un metodo per comprendere gli eventi globali e le loro relazioni. Offre strumenti per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, guardando più consapevolmente al mondo che ci circonda, ma anche per decidere in modo più informato di fronte a scelte di carattere professionale condizionate dal rischio geopolitico o in qualunque altra circostanza che richieda consapevolezza della realtà internazionale.

Il corso si svolge in cinque giorni, da lunedì a venerdì, esclusivamente via Internet, in cinque lezioni sotto forma di video registrati e in diretta streaming. Consente così una notevole elasticità nella partecipazione. Comprende inoltre approfondimenti facoltativi sotto forma di podcast o altri supporti che possono essere scaricati e utilizzati nei momenti più diversi. I partecipanti possono dialogare con il docente via posta elettronica o chat.

Lezione Giorno Durata Modalità Note
1. Lunedì 45 min Video registrato
2. Martedì 45 min Video registrato
3. Mercoledì 45 min Video registrato
4. Giovedì 45 min Video registrato
5. Venerdì 60 min In diretta e registrata Include 15 min per domande e risposte
Totale 4 ore

Punti di forza del corso

  • Il docente applica l’analisi sui fatti più attuali e i partecipanti apprendono un metodo per interpretare autonomamente gli eventi internazionali;
  • La modalità di frequenza via Internet permette grande libertà di gestione del tempo;
  • Il corso propone analisi dei fatti secondo criteri oggettivi, per darne chiavi di lettura forti, esenti da interpretazioni parziali o giornalistiche.

I temi della prossima edizione, presentati dal docente:


«'Se una farfalla batte le ali a Pechino, a New York si scatena una tempesta:' mai come oggi questa celebre affermazione si mostra in tutta la sua verità. Attraverso l'analisi dei fatti di maggiore attualità, impariamo a collocare gli eventi internazionali sul loro scenario, apprendiamo un metodo per analizzarli e capire cosa significano per noi, quali indicazioni possiamo trarne per la nostra vita quotidiana, o, semplicemente, perché vogliamo saperne di più.»

Obiettivo del corso
Sviluppare nel partecipante l’abilità di interpretare i fatti di attualità internazionale per esserne maggiormente consapevole, ma anche per orientare opportunamente scelte personali e professionali. Al termine del corso il partecipante sa analizzare e collocare gli eventi trattati, ne conosce gli elementi determinanti e sa stimarne le possibili evoluzioni sullo scenario internazionale.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Durata
Il corso è articolato in 5 lezioni di 45 minuti ciascuna, una al giorno dal lunedì al venerdì, oltre a 15 minuti di domande e risposte in coda all’ultima lezione, per 4 ore totali di formazione.

Funzionamento
Nei cinque giorni del corso si riceve quotidianamente via posta elettronica, entro le ore 9:00, un link per assistere a una lezione al giorno, della durata di 45 minuti, che il partecipante può visualizzare negli orari di sua preferenza. Il venerdì si ricevono anche le indicazioni per assistere alla lezione in diretta, che comincia alle 11:00 e include ulteriori 15 minuti dedicati a domande e risposte. La partecipazione in diretta è facoltativa: anche questa lezione viene resa disponibile in versione registrata. Tutti i video e i materiali del corso restano poi a disposizione del partecipante fino alle 24:00 della domenica, per recuperi o ripassi.

Requisiti tecnici per assistere alle lezioni
E' adeguato qualunque computer da tavolo o portatile, purché recente e aggiornato, particolarmente per quanto riguarda Flash e il programma di navigazione. E’ necessaria una connessione ADSL e, particolarmente per la lezione in diretta, è preferibile connettere il computer alla rete via cavo, evitando le connessioni Wi-Fi. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili iOS o Android, sebbene in zone a debole copertura la qualità potrebbe non essere ottimale. Non serve né la videocamera né il microfono.

Altre informazioni utili

Le opinioni dei partecipanti:

«Vedo che quello che apprendo mi consente di acquisire una visione più ampia e approfondita degli eventi a livello internazionale, e pertanto sto sviluppando anche una diversa capacità di analisi e interpretazione.»

«Sono assolutamente contenta dell’investimento fatto nei Suoi corsi.»  

«Per quanto riguarda il corso di relazioni internazionali […] ho frequentato le prime due lezioni e ne sono rimasta conquistata e ho deciso di iscrivermi […] Lo trovo estremamente interessante e ben fatto, come tutti i tuoi corsi.»


Leggere tutti i commenti >

Date della prossima edizione, contenuti e iscrizione

La prossima sessione del corso si tiene da lunedì 26 a venerdì 30 giugno 2017 e prende spunto dai seguenti eventi internazionali:

  • Gli importanti fatti interni che hanno scosso la Russia nelle ultime settimane: poco noti in Occidente, cosa significano per noi e per il mondo;
  • Le elezioni parlamentari in Regno unito, nel contesto della «Brexit:» la posizione di Londra sui diversi scenari globali nella nuova situazione;
  • I recenti sviluppi in Iran, un attore chiave in Medio oriente: religione e risorse energetiche come protagoniste delle relazioni internazionali.

Contenuti
Elementi storici essenziali sugli eventi trattati; analisi dei fatti e illustrazione dei principi di metodo; elementi chiave dei fatti analizzati e loro relazione con altri eventi globali; prospettiva di evoluzione e motivazioni; altri elementi di analisi.

Assistenza del docente
Il docente risponde alle domande dei partecipanti via posta elettronica entro il venerdì sera. Durante la lezione in diretta è possibile dialogare con il docente via chat.

Materiale didattico
Video delle lezioni (non scaricabili), diapositive sintetiche di ogni lezione (.pdf), eventuali materiali integrativi.

Requisiti
Non sono richieste competenze specifiche già acquisite.

Chiusura iscrizioni: mercoledì 21 giugno 2017.

Iscrizione

CHF 49.– (ca. EUR 46.–)
Versamento all'iscrizione
  • 5 lezioni totali di 45 minuti
  • Lezione in diretta
    con domande e risposte
  • Materiale disponibile
    fino alla domenica
  • Attestato di partecipazione
    (facoltativo, CHF 5.–)
ISCRIVERSI »

Iscriversi a più edizioni

Il corso si tiene una volta al mese, esclusi agosto e dicembre. Ogni edizione tratta argomenti diversi, legati ai fatti di attualità del periodo. Chi, per i propri interessi e obiettivi di apprendimento, desidera iscriversi anticipatamente a tre edizioni consecutive, beneficia di uno sconto. Le date delle prossime tre edizioni sono le seguenti. I temi previsti hanno valore indicativo, vengono completati in base all'evolversi dell'attualità internazionale.

Date Temi previsti
E36 Dal 26.6. al 30.6.2017 v. sopra
E37 Dal 24.7. al 28.7.2017 L'incontro Trump-Putin in Germania; altri temi da definire (*)
E21 Dal 25.9 al 29.9.2017 Panoramica sugli eventi estivi, altri temi di attualità (*)
(*) L'elenco viene completato in base all'evolversi dell'attualità internazionale

CHF 123.– (ca. EUR 116.–)
anziché CHF 147.–
ISCRIVERSI »