Corso «Il mondo in cinque giorni»
Quattro appuntamenti l'anno per capire l'attualità internazionale.

Un corso di cinque lezioni in cinque giorni per comprendere gli eventi di maggiore attualità internazionale e acquisire un metodo per interpretarli, allo scopo di accrescere il proprio bagaglio di formazione oppure prendere decisioni consapevoli nella vita personale e professionale. I contenuti nascono dall’attività del docente, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.


 

4 edizioni
l'anno
5 lezioni
una al giorno
4 ore
ogni edizione

 

Questo corso è pensato per tutti coloro che desiderano comprendere le principali dinamiche degli eventi internazionali. Prende spunto dai fatti di attualità più recenti e li analizza secondo criteri oggettivi, guidando i partecipanti ad acquisire un metodo per comprendere gli eventi globali e le loro relazioni. Offre strumenti per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, guardando più consapevolmente al mondo che ci circonda, ma anche per decidere in modo più informato di fronte a scelte di carattere professionale condizionate dal rischio geopolitico o in qualunque altra circostanza che richieda consapevolezza della realtà internazionale.

Il corso si svolge da lunedì a venerdì, esclusivamente via Internet, in cinque lezioni di 45 minuti sotto forma di video registrati e in diretta streaming. Le cinque lezioni sono così distribuite:

Lezione Giorno Durata Modalità Note
1. Lunedì 45 min Video registrato
2. Martedì 45 min Video registrato
3. Mercoledì 45 min Video registrato
4. Giovedì 45 min Video registrato
5. Venerdì 60 min In diretta e registrata Include 15 min per domande e risposte
Totale 4 ore

Calendario delle edizioni e modalità di iscrizione

Edizione Svolgimento Chiusura iscrizioni
Primavera Dal 12 al 16 marzo 2018 7 marzo 2018
Estate Dal 18 al 22 giugno 2018 13 giugno 2018
Autunno Dal 24 al 28 settembre 2018 19 settembre 2018
Inverno Dal 3 al 7 dicembre 2018 28 novembre 2018

E' possibile partecipare a una singola edizione oppure abbonarsi a quattro edizioni (abbonamento annuale) beneficiando di uno sconto. L'abbonamento annuale comprende anche un attestato omnicomprensivo e due lezioni aggiuntive di 45 minuti, con sintesi e approfondimenti, inviate ai soli abbonati rispettivamente a giugno e a dicembre. Per gli abbonati, il materiale del corso resta disponibile un anno, a decorrere dalla prima edizione frequentata.

I temi trattati nelle singole edizioni dipendono dagli eventi internazionali di maggiore attualità. Gli argomenti vengono comunicati agli iscritti nelle ore immediatamente precedenti l'inizio delle lezioni.

Video con alcuni estratti dalle lezioni:

Punti di forza del corso

  • Il docente applica l’analisi sui fatti più attuali e i partecipanti apprendono un metodo per interpretare autonomamente gli eventi internazionali;
  • La modalità di frequenza via Internet permette grande libertà di gestione del tempo;
  • Il corso propone analisi dei fatti secondo criteri oggettivi, per darne chiavi di lettura forti, esenti da interpretazioni parziali o giornalistiche.

Obiettivo del corso
Sviluppare nel partecipante l’abilità di interpretare i fatti di attualità internazionale per esserne maggiormente consapevole e per orientare opportunamente scelte personali e professionali. Al termine del corso il partecipante sa analizzare e collocare gli eventi trattati, ne conosce gli elementi determinanti e sa stimarne le possibili evoluzioni sullo scenario internazionale.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Durata
Il corso è articolato in 5 lezioni di 45 minuti ciascuna, una al giorno dal lunedì al venerdì, oltre a 15 minuti di domande e risposte in coda all’ultima lezione, per 4 ore totali di formazione.

Funzionamento
Nei cinque giorni del corso si riceve quotidianamente via posta elettronica, entro le ore 9:00, un link per assistere a una lezione al giorno, della durata di 45 minuti, che il partecipante può visualizzare negli orari di sua preferenza. Il venerdì si ricevono anche le indicazioni per assistere alla lezione in diretta, che comincia alle 11:00 e include ulteriori 15 minuti dedicati a domande e risposte. La partecipazione in diretta è facoltativa: anche questa lezione viene resa disponibile in versione registrata. Tutti i video e i materiali del corso restano poi a disposizione del partecipante fino alle 24:00 della domenica, per recuperi o ripassi. I partecipanti possono dialogare con il docente via posta elettronica o chat.

Materiale didattico

  • Video delle lezioni (non scaricabili)
  • Link a fonti, documenti e media
  • Bibliografia di approfondimento

Requisiti tecnici per assistere alle lezioni
E' adeguato qualunque computer da tavolo o portatile, purché recente e aggiornato, particolarmente per quanto riguarda Flash e il programma di navigazione. E’ necessaria una connessione ADSL e, particolarmente per la lezione in diretta, è preferibile connettere il computer alla rete via cavo, evitando le connessioni Wi-Fi. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili iOS o Android, sebbene in zone a debole copertura la qualità potrebbe non essere ottimale. Non serve né la videocamera né il microfono.

Altre informazioni utili

Le opinioni dei partecipanti:

«Interessantissimo anche il video sulla Somalia, […] ora ho un quadro chiaro degli avvenimenti principali.»  

«Grazie per il corso, cosi ben organizzato. Non pensavo che un corso via Internet potesse essere di tale qualità. Complimenti.»

«Sempre più interessante Relazioni Internazionali, ancora una volta mi aiuti ad ampliare la visuale.


Leggere tutti i commenti >

Prezzi e iscrizioni

La prossima edizione

CHF 49.– ca. EUR 44.– *)
Versamento all'iscrizione
  • Scadenza iscrizione: v. sopra
    nel calendario delle edizioni
  • Una edizione
    (cinque lezioni di 45 minuti)
  • ––
      
  • Attestato di partecipazione
    singolo (facoltativo, +CHF 5.–)
  • ––
      
  • Materiale disponibile
    fino alla domenica
ISCRIVERSI »

Abbonamento annuale

CHF 147.– ca. EUR 132.– *)
Versamento all'iscrizione
  • Decorrenza: dalla prima
    edizione in calendario
  • Quattro edizioni al
    prezzo di tre (sconto 25%)
  • Due lezioni aggiuntive l'anno
    di sintesi e approfondimento
  • Quattro attestati di partecipazione
    singoli (facoltativi, +CHF 20.–)
  • Attestato omnicomprensivo gratuito
    (se si ottengono tutti i quattro singoli)
  • Materiale disponibile
    per un anno
ISCRIVERSI »

*) Il prezzo esatto in euro, al corso di cambio giornaliero, è visibile cliccando sul bottone «iscriversi» (non comporta impegno d'acquisto).