Un corso per capire il mondo, in cinque giorni

Ciò che accade nel mondo suscita in noi curiosità, meraviglia, talvolta indignazione. Condiziona anche le nostre scelte personali e professionali: decidere con quali clienti e fornitori esteri collaborare, scegliere una destinazione per un viaggio. Con una formula agile, basata sull’attualità e accessibile a tutti, il corso «Il mondo in cinque giorni» guida a capire ciò che accade nel mondo intorno a noi.


 

Il mondo è cambiato e sta ancora cambiando: tutti noi percepiamo che gli eventi internazionali hanno conseguenze che ci toccano da vicino, anche se avvengono in luoghi lontani. Il corso «Il mondo in cinque giorni» permette non solo di conoscere i fatti, ma di apprendere una chiave di lettura per interpretarli:

  • offre analisi concrete basate sugli eventi di maggiore attualità;
  • si basa su fatti, evitando letture politicizzate, emotive o giornalistiche;
  • permette grande elasticità nei tempi di partecipazione via Internet;
  • prevede una lezione facoltativa in diretta con una sessione domande/risposte;
  • consente di assimilare un metodo di analisi da applicare autonomamente.

Il corso nasce dall’esperienza dei precedenti corsi di relazioni internazionali già tenuti dal docente, Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. I punti di forza sono la chiarezza di esposizione, la concretezza degli obiettivi e la capacità di trovare il punto di sintesi degli eventi internazionali nel complesso intreccio di fattori che li determinano.

Apprendere una propria chiave di lettura dell’attualità internazionale non significa solo accrescere la propria consapevolezza, ma permette di evitare errori di valutazione che possono avere conseguenze sul nostro lavoro e sulla nostra vita privata, in un mondo che cambia sempre più rapidamente. Prendendo spunto dagli eventi più recenti, il corso «il mondo in cinque giorni» trasmette gli elementi utili per comprendere le dinamiche del mondo che ci circonda e prendere decisioni consapevoli.

Le iscrizioni alla prossima edizione si chiudono mercoledì 21 giugno 2017 al prezzo di CHF 49.– (circa EUR 46.–). L’edizione è dedicata ai fatti che stanno coinvolgendo Russia, Gran Bretagna e Iran. Tutti i dettagli sui contenuti e sullo svolgimento del corso, un video di presentazione e alcune testimonianze di coloro che hanno partecipato a precedenti corsi analoghi dello stesso docente si trovano sulla >scheda del corso.

 

Corso «Il mondo in cinque giorni – comprendere l’attualità internazionale e imparare a interpretarla.»

E’ un corso di cinque lezioni in cinque giorni per formarsi sugli eventi di maggiore attualità internazionale e acquisire un metodo per interpretarli, allo scopo di accrescere il proprio bagaglio di formazione oppure prendere decisioni consapevoli nella vita personale e professionale. I contenuti nascono dall’attività del docente, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

Alla scheda del corso »

Commentare questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*